Fitness e Medical Fitness

Sala Fitness

La Sala Fitness è la palestra centrale di SportingMed. L’area dedicata al corpo libero è attrezzata con: kettlebell, flying, anelli, medical ball. Dispone inoltre di numerosi attrezzi per l'allenamento propriocettivo e mirato alla stimolazione dell'equilibrio, della stabilità quali bosu e tavolette propriocettive.

Nella zona attrezzi sono presenti sia macchinari cardio, sia macchine isotoniche TechnoGym.

La varietà della sala attrezzi è adatta a chiunque e permette di operare sugli obiettivi che ognuno vuole raggiungere: dalla riabilitazione alla tonificazione ma anche il dimagrimento come praticare il sempre importantissimo stretching. Gli istruttori, tutti laureati in Scienze Motorie, seguono e assistono durante l’esecuzione degli esercizi proponendo un programma personalizzato adattato alle esigenze di ognuno.

Corsi Fitness

F.RE.E.

A chi è rivolto:

A chi vuole migliorare la propria flessibilità ed elasticità sia per scopi di salute che di prestazione sportiva.
Atleti che svolgono sport ciclici quali corsa, ciclismo, nuoto, ecc. sollecitano sempre le stesse zone e spesso vanno incontro a tensioni muscolari: il F.RE.E. aiuta ad allentare queste tensioni eseguendo movimenti su tutti i piani e ridando elasticità ai muscoli.

Abilità Sviluppate:

Flessibilità, Equilibrio, Propriocezione, Stabilità

In cosa consiste:

E’ l’anello mancante tra il funzionale e il miofasciale:
Prima fase: esercizi propriocettivi stimolando anche occhi/riflessi, destrutturazione muscolare con l’utilizzo di palline/ foam roller / bastoni.
Fase centrale: allungamento dinamico prima delle singole articolazioni e poi delle lunghe catene miofasciali (muscoli tra di loro collegati dal tessuto fasciale).
Fase finale: allungamento statico e Respirazione.

Istruttore:

Chiara

PILATES

A chi è rivolto:

A chiunque voglia raggiungere l’armonia del corpo fendendo i muscoli forti ma elastici.
Indicato per chi soffre di mal di schiena o problemi posturali.

Abilità Sviluppate:

Forza, resistenza, equilibrio, flessibilità

In cosa consiste:

Fase di riscaldamento a cui seguono sequenze di esercizi svolti in piedi, in quadrupedia e a terra.

Istruttore:

Laura

GINNASTICA VERTEBRALE

A chi è rivolto:

A coloro che soffrono di problematiche alla schiena e alle articolazioni.

Consigliato a chi vuole mantenere la schiena in salute con esercizi posturale di rinforzo muscolare e mobilità articolare.

Abilità Sviluppate:

Forza, mobilità articolare, flessibilità

In cosa consiste:

Dopo un lavoro iniziale dedicato alle varie tipologie di respirazione si procede con una proposta di esercizi di attivazione muscolare propedeutica al rinforzo e alla mobilità del rachide per poi concludere con una fase di rilassamento.

Istruttore:

Nicolò

STEP TONE

A chi è rivolto:

Allenamento energetico e grintoso, adatto a tutti, è ottimo per chi vuole bruciare calorie.

Abilità Sviluppate:

Tonificazione, Flessibilità, Equilibrio, Coordinazione

In cosa consiste:

Prima fase: riscaldamento
Seconda fase: aerobica, vengono sviluppate piccole coreografie sullo step a ritmo di musica.
Terza fase: condizionamento muscolare, vengono eseguiti esercizi per gambe, braccia, glutei, addome
Fase finale: stretching con esercizi di allungamento, respirazione, rilassamento

Istruttore:

Chiara

POWER PUMP

A chi è rivolto:

Adatto a tutti con lo scopo di migliorare il rapporto massa magra-massa grassa aumentando il dispendio energetico

Abilità Sviluppate:

Tonificazione, Coordinazione

In cosa consiste:

E’ un lavoro di forza, resistenza: un insieme di circuiti eseguiti a ritmo di musica con l’utilizzo di attrezzi(bilancieri, step, manubri, dischi, cavigliere) che vanno ad allenare tutto il corpo.

Istruttore:

Chiara

CROSS CIRCUIT

A chi è rivolto:

Adatto a tutti, è un allenamento cardiovascolare, funzionale e mira al miglioramento a 360° dell’atleta; è semplice, divertente ed efficace.

Abilità Sviluppate:

Tonificazione, Coordinazione, Cardiovascolare

In cosa consiste:

Prima fase: riscaldamento cardiovascolare
Seconda fase: recupero Attivo, fase didattica in cui vengono spiegati gli esercizi dei circuiti
Terza fase: Svolgimento dei circuiti

Istruttore:

Chiara

GINNASTICA VERTEBRALE

A chi è rivolto:

Il corso è indirizzato a tutti coloro che soffrono patologie di origine vertebrale quali discopatie, ernie discali, cervicalgie, lombalgie, dorsalgie e coloro che soffrono di problematiche di disequilibrio e disordine posturale.

Abilità Sviluppate:

Gli esercizi di scarico, di trazione, “allungamento”, mobilizzazione e potenziamento eseguiti in questo corso hanno il fine di ridurre la sintomatologia dolorosa, migliorare la percezione del corpo, la mobilità articolare, l’elasticità muscolare e l’azione dei muscoli posturali.

Come si articola:

Il corso è collettivo ma il lavoro proposto viene adattato alle problematiche di ognuno dei partecipanti.

Istruttori:

Fisioterapisti SportingMed

TACTICAL TRAINING PROGRAM

A chi è rivolto:

A tutte quelle persone che riescono a ritagliarsi un tempo breve. E’ adatto contemporaneamente a persone con diversi livelli di fitness – training presenti in una classe o team di allenamento. E’ importante che l’allievo goda quantomeno di un normale stato di salute accertato dal suo medic. Per alcuni moduli è sufficiente un CERTIFICATO MEDICO anche NON AGONISTICO, per altri moduli è necessario invece un CERTIFICATO MEDICO anche AGONISTICO.

Abilità Sviluppate:

Stamina, Resistenza Cardiovascolare, Forza, Flessibilita’, Potenza, Velocita’, Coordinazione, Agilita’, Equilibrio, Precisione

In cosa consiste:

E’ un programma di allenamento tratto dall’analisi funzionale dei protocolli per la preparazione atletica e tattica di corpi speciali, lottatori e combattenti.
TTP seleziona e integra i più evoluti programmi e metodi di allenamento da offrire ad ogni anno accademico (SETTEMBRE – LUGLIO) nelle proprie sezioni di allenamento. In questo momento 2020 – 2021 riconosce, supporta, gestisce e integra le seguenti sezioni di allenamento:

SEZIONI ALLENAMENTO FUNZIONALE OBIETTIVO AMBIENTE
BODYWEIGHT
(Sistema SPARTAN SYSTEM®)
ALLENANTE / PRESTATIVO INDOOR / OUTDOOR
CROSS TRAINING CIRCUIT ALLENANTE INDOOR / OUTDOOR
BOOTCAMP TRAINING ALLENANTE / PRESTATIVO OUTDOOR
KALISTHENICS ALLENANTE OUTDOOR
JOGGING & RUNNING ALLENANTE / PRESTATIVO INDOOR / OUTDOOR
OCR ALLENANTE / PRESTATIVO OUTDOOR